La Fondazione Giovanni Paolo II al Congresso del MCL dal 2 al 4 dicembre.
Al congresso nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, in programma a Roma dal 2 al 4 dicembre prossimi, parteciperà anche la ‘Fondazione Giovanni Paolo II’ con una mostra fotografica sulla Tanzania, un banchetto di libri e un mercatino solidale.
L’iniziativa di collaborazione tra Fondazione Giovanni Paolo II e Mcl non è la prima e non sarà l’ultima. Ci fu già a Padova nel maggio scorso in occasione della mostra-mercato dell’associazionismo e del volontariato. E’ proseguita in Trentino a settembre, continua ora a Roma. E altri progetti di collaborazione sono in cantiere per altri progetti umanitari.
Attualmente la collaborazione fra Mcl e Fondazione riguarda il villaggio tanzaniani di Ikondo e il Cefa, che laggiù ha i suoi volontari.
Nell’area espositiva dell’Hotel Sheraton, sede del congresso Mcl, a cui è prevista la partecipazione di 600 delegati provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, la Fondazione curerà una mostra fotografica realizzata nei mesi scorsi, che documenta le condizioni di vita del piccolo villaggio tanzaniano e dei bambini in particolare. La raccolta fondi riguarda la costruzione di una biblioteca-doposcuola, che sia anche luogo di ritrovo, centro di formazione e di gioco.
Insieme con la mostra fotografica proporremo una iniziativa originale che possiamo riassumere nello slogan: compra un libro in lingua italiana, così noi potremo comprarne uno in lingua swahili per i bimbi tanzaniani.
Il banchetto proporrà in offerta, a prezzo simbolico, libri di ogni tipo, best seller, saggi, romanzi, testi scientifici. Tutti i libri proposti al pubblico ci sono stati donati da case editrici, amici, giornalisti. Con i ricavi verranno acquistati libri in lingua locale per i nostri piccoli amici africani, e quindi si farà il secondo passo dopo la costruzione della biblioteca i cui lavori sono in stato avanzato, e cioè la dotazione di libri che in Tanzania costano un occhio della testa rispetto al reddito della popolazione. Altro banchetto solidale: prodotti dell’alta gastronomia nazionale (olio, vino, leccornie varie) proposti ai congressisti e al pubblico in cambio di un’offerta economica da destinare, anche in questo caso, alle iniziative per la Tanzania.
Chi può venga a trovarci allo Sheraton, area congresso Mcl, dalle 15 di venerdi’ 2 dicembre fino alle 13 di domenica 4 dicembre.